1
Sempre più stressati
image
SEMPRE PIU’ STRESSATI
Viviamo in una società difficile dove lo stress, la fretta, la dipendenza dal cellulare e la conseguente mancanza di comunicazione fanno emergere sempre di più la solitudine, l’individualismo.
A ciò si aggiungono le norme disumane della nostra società in cui devi essere bello, magro, giovane, perfetto – ma non troppo, altrimenti ti invidiano – competente - ma non troppo, altrimenti diventi vittima di mobbing – in grado di soddisfare tutte le esigenze altrui, soprattutto nell’ambiente di lavoro, altrimenti sei inadeguato.
La situazione si aggrava con la superficialità dilagante, basti seguire instagram, fb, dove si vedono spesso immagini e video poco profondi perché apparire è fondamentale. Addirittura 400 persone hanno guardato per varie ore una persona che si era addormentata davanti alla webcam.
Da qui la frustrazione, il disagio sociale, la mancanza di riflessione, di solidarietà, l’incertezza nel mondo del lavoro, l’aggressività dilagante, la paura dell’amore perché si può soffrire e nessuno, o quasi, ti aiuta….
In questo contesto difficile, ecco che le personalità più fragili, geneticamente predisposte e non consapevoli di avere un Disturbo della Personalità “esplodono”.
Siamo portati a considerare pazzi quelli che hanno le allucinazioni, ma c’è una fascia di persone che, anche se apparentemente originali, strane, bisognose di amore o sessualmente travolgenti, si trovano nella linea di confine tra la normalità (che difficile esserlo al giorno d’oggi!) e la pazzia e che, sotto stress, possono avere gesti inconsulti.
Quindi le notizie di cronaca:“madre depressa uccide i figli” oppure “persona riservata stermina la famiglia”,  che tanto allarmano, si riferiscono proprio alle personalità disturbate, che non sanno di esserlo.
L’ignoranza impedisce ai partner di riconoscerle prima di iniziare una relazione o una vita di coppia, e che si ritrovano in grosse difficoltà nelle relazioni, spesso con conseguenze drammatiche, e alle persone disturbate stesse che, pensando di non averne bisogno, non chiedono aiuto.
Un tempo esistevano comunque, ma la vita era più tranquilla, si dialogava di più, si apprezzavano maggiormente le piccole cose; oggi è praticamente impossibile che il disturbo non si manifesti.
A questo punto, sorge spontanea una domanda: “Come si riconoscono?”.
Se all’inizio si comportano in un modo, con il passare del tempo, iniziano a dare sempre la colpa agli altri, al destino, perfino a Dio… loro non sbagliano mai e, anche se lo ammettono, aggiungono: “E’ vero, ma se tu non avessi fatto questo, io non avrei sbagliato”. Quindi la colpa è tua.
La consapevolezza è la chiave della prevenzione. Per questo ho scritto il libro: “Amore o caso clinico?” edizioni Il Punto d’Incontro”.
Maria Cristina Strocchi

dalla Rivista Il Pellicano
CHI SIAMO
Sole TV ha come scopo il benessere della persona a 360°.
Promuove attività volte a migliorare la qualità della vita, usando come mezzo di diffusione, attraverso il Web, sia immagini che filmati e video, nonché articoli e consulenze scritte.

Il sito è stato creato da Luigi Jodice e da Maria Cristina Strocchi, psicologa e psicoterapeuta, sessuologa clinica, perfezionata in criminologia clinica, docente e supervisore delle Scuole di Specializzazione a indirizzo cognitivo-comportamentale, Perito del Tribunale Civile e Rotale, pubblicista.
Afferma: "Non tutti possono permettersi di pagare una psicoterapia, non tutti leggono, ma guardano volentieri dei brevi video. Questo è il motivo per cui è nata Sole Tv".

Assieme a lei, il dottor Luigi Jodice, medico di professione, fotografo per passione, sessuologo clinico, psicoterapeuta, contribuisce alla crescita del sito.

Consulta le nostre rubriche per migliorare la tua vita!
PUBBLICITA' E CONTATTI
Luigi Jodice
E-MAIL: info@soletv.it
Utilizziamo cookie di terze parti per migliorare la navigazione all'interno di questo sito Web.
Se vuoi saperne di più, clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. [Chiudi]